![]() |
![]() |
![]() |
MARCHI e... |
EDITORIA e... |
CATALOGHI e... |
Notice
Editoria
La trasposizione su carta di pensieri, concetti, nozioni, emozioni, sentimenti attraverso l'uso di una simbologia chiamata scrittura e di immagini, in una parola: il Libro.
Più di ogni altro un prodotto il libro, è qualcosa che rende presente anche per il futuro ciò che è del passato. A prescindere dal contenuto un libro è parte della Storia.
Tutto in un Libro deve aiutare a capire e comprendere, invitare a conoscere e a pensare, far riflettere o semplicemente sognare nella consapevolezza che la storia continua. Nell'impaginazione tutto dalla scelta del formato a quella del carttere dal tipo di carta alle immagini, dalla copertna agli spazi bianchi deve contribuire a rendere "presente" un mondo, a trasportare il lettore in un tempo e in uno spazio che non sono quelli fisici in cui si trova.
Monografie e brochure sono pubblicazioni "dedicate" monotematiche con caratteristiche, le prime assimilabili a quelle di un libro le seconde ai pieghevoli.
Riviste ed House-organ dal punto di vista dell'impaginazione richiedono, rispetto ad un libro, un diverso approccio al contenuto. Si devono infatti dare per scontate una lettura non consequienzale dell'insieme e spesso la non omogeneità dei contenuti. L'articolo, "per farsi leggere", deve catturare l'attenzione, gran parte del compito spetta al titolo e all'occhiello ed è quindi di pertinenza dell'articolista, ma l'occhio vuole la sua parte e la grafica gioca le sue carte.
Oltre alla stuttura costituita da articoli e rubriche Riviste ed House-organ hanno in comune un terzo e fondamentale aspetto: la periodicità che determina oltre agli aspetti tipici della realizzazione di uno stampato: redazione, impaginazione e stampa ulteriori problematiche: la tempistica, la distribuzione e in alcuni casi la spedizione in abbonamento. Studio Sintesi grazie anche ad una valida rete di collaboratori è in grado di espletare nel migliore dei modi anche questi servizi.