![]() |
![]() |
![]() |
MARCHI e... |
EDITORIA e... |
CATALOGHI e... |
Notice
Immagine coordinata
L'astrazione elimina gli attributi particolari per giungere a concetti superiori e di portata più ampia…
L'immagine coordinata è l'insieme di elementi grafici e non, usati da aziende, società, enti, associazioni etc.. per comunicare ad un determinato pubblico la propria identità.
Gli elementi che caratterizzano l'immagine coordinata sono il Marchio, il Logotipo, i Colori, i Caratteri tipografici... Questi se usati coerentemente risultano collegabili tra loro e identificano qualsiaisi evento comunicativo come proveniente dalla stessa entità, rendendo più efficace il processo comunicativo dando vita ad un progressivo aumento di riconoscibilità dell’azienda o del marchio e della sua attività.
Il marchio di prodotto, a differenza di quello aziendale per sua natura autoreferenziale, deve essere espressinone dell target di consumo, ossia mentre nel primo è l'azienda che si deve riconoscere, nel secondo è il cliente che deve arrivare a percepirlo come espressione di sè.
Il logotipo è la trasposizione grafica di un nome proprio, del nome d'un prodotto, di un acronimo.